I cartoni animati non Disney da vedere in TV a Natale 2023
Da classici Disney come La carica dei cento e uno, ai più amati capolavori delle DreamWorks. Vi presentiamo la lista dei film di animazione Disney e non solo da vedere durante le feste.
Con l’avvento delle piattaforme streaming, la programmazione televisiva dei film di animazione Disney, e non solo, durante il periodo natalizio, è di gran lunga diminuita. Fino a pochi anni fa era, infatti, possibile passare delle belle serate in famiglia, o con gli amici, in compagnia dei protagonisti di grandi classici Disney come La Bella e La Bestia e Lilli e il Vagabondo. Anche se quest’anno i programmi in chiaro dedicati ai più piccoli non sono molto sostanziosi – complici i colossi streaming Disney+, Netflix e così via – il digitale terrestre trasmetterà una serie di lungometraggi davvero interessanti – alcuni addirittura iconici! – non prodotti dalla Disney. In questo articolo vi proponiamo la lista dei cartoni animati non Disney da vedere in tv tra il 24 e il 31 dicembre 2023.
La programmazione TV dei film di animazione non Disney del 24 dicembre
Apre la lista dei cartoni animati non Disney da vedere in tv durante le feste, Looney Tunes – Canto di Natale (2006), che verrà trasmesso su Italia 1 alle 7:20, la mattina della vigilia di Natale. Il film è un adattamento dell’amato racconto di Charles Dickens, già omaggiato nel 1983 con la celebre versione Disney. A seguire, sullo stesso canale, andrà in onda un grande classico animato, perfetto per il periodo invernale: Balto (1995), film liberamente ispirato alla vera storia del cane da slitta che aiutò a salvare i bambini colpiti da un focolaio di difterite a Nome, in Alaska, in quella che è passata alla storia come la Corsa del siero del 1925.
Anche Spirit – Cavallo selvaggio nella lista dei cartoni animati non Disney da vedere in TV durante le feste (25 dicembre)
Il giorno di Natale si dimostra essere il più ricco in termini di prodotti per i più piccoli. La mattina di Natale, alle 7:00, su Italia 1 andrà in onda lo speciale Natale con gli antenati (1977), con protagonista la famiglia Flintstones. A seguire, Balto 2 – Il mistero del Lupo (2002) dedicato ad Aleu, l’esuberante e curiosa figlia del cane lupo. Alle 14:05, sempre su Italia 1, vi aspetta Spirit – Cavallo selvaggio (2002), tra i più amati film di animazione DreamWorks, celebre in Italia anche per le straordinarie ed indimenticabili musiche eseguite da Zucchero.
Passiamo velocemente alla programmazione Disney, solo per segnalarvi che alle 21:00 su Rai 2 andrà in onda il cortometraggio del 2023 Once Upon a Studio, che omaggia i cento anni di casa della casa del topo.
Leggi anche: Wish: recensione del magico classico Disney
Il classico Polar Express andrà in onda 26 dicembre
Proseguiamo con la lista dei cartoni non Disney da vedere in tv a Natale. Il giorno di Santo Stefano andrà in onda Balto – Sulle ali dell’avventura (2004), terzo – e meno celebre – lungometraggio animato dedicato all’eroe a quattro zampe, che sarà trasmesso alle ore 10:20 su Italia 1. La programmazione animata prosegue alle 14:00, sempre su Italia 1, con l’amatissimo Polar Express, iconico film del 2004 diretto Robert Zemeckis, che vi trasmetterà tante vibes natalizie.
La programmazione del 27 dicembre
Il 27 dicembre omaggia una delle saghe cinematografiche animate più amate degli ultimi anni. Alle 14:05 su Italia 1 andrà in onda Dragon Trainer, film d’animazione del 2010 diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, e prodotto dalla DreamWorks. A seguire, Dragon Trainer – Il mondo nascosto (2019), il terzo, e conclusivo, capitolo della saga. Purtroppo, come avrete intuito, non sarà trasmessa l’intera trilogia, in quanto la programmazione non include il secondo film della saga. Un vero peccato!
Anche La sposa cadavere tra i film di animazione non Disney da vedere durante le feste (31 dicembre)
Chiudiamo la lista dei cartoni animati non Disney da vedere in tv durante le feste con due titoli molto interessanti, da gustare con tutta la famiglia o con gli amici. Alle 14:15 su Italia 1 andrà in onda il delicato e malinconico film diretto da Tim Burton e Mike Johnson La sposa cadavere (2005). Spostandoci, invece, su canale Boing, alle 19:10 verrà trasmesso il divertente Super Bunny in orbita! (1979), film di animazione diretto da Chuck Jones e Phil Monroe, e composto da una compilation dei cortometraggi più iconici dei Looney Tunes!
Leggi anche: Crudelia: recensione del film Disney con Emma Stone ed Emma Thompson