Cosa vedere in TV a Natale 2024? I film in programmazione per le feste
La tv generalista è pronta a regalare al pubblico italiano un Natale 2024 con una programmazione speciale: ecco tutti in film da non perdere!
Anche quest’anno, in occasione delle feste natalizie, la tv si veste a festa per regalare al pubblico italiano un Natale all’insegna del grande intrattenimento con una programmazione speciale. Dalla vigilia di Natale fino all’epifania, sia i canali Rai che quelli targati Mediaset riproporranno grandi classici natalizi e anche qualche novità in prima visione assoluta. Ecco a voi, quindi, le proposte Rai e Mediaset per Natale 2024!
Cosa vedere in TV a Natale 2024? Le proposte di Rai e Mediaset
La programmazione delle reti Rai
Come da tradizione, anche quest’anno la Rai propone un palinsesto pieno zeppo di film targati Disney. La vigilia di Natale, in prima serata su Rai 3, andrà in onda Luca, film d’animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa e ambientato in Liguria. Il racconto è incentrato su un giovane mostro marino italiano in grado di assumere sembianze umane, che stringe amicizia con Alberto, un impavido suo simile e suo coetaneo, e i due, insieme, vanno alla scoperta del mondo degli umani.
Venerdì 27 dicembre, sempre in prima serata, andrà in onda su Rai 1 Aladdin, remake live action dell’omonimo film d’animazione Disney del 1992. Diretto da Guy Ritchie, che lo ha co-sceneggiato con John August, e con protagonista Will Smith nei panni del Genio della Lampada, il film segue le vicende di giovane cerca-fortuna, mentre si innamora della principessa Jasmine, fa amicizia con un Genio che concede i tre desideri e combatte il terribile ed infido stregone Jafar.
Per l’ultimo giorno dell’anno, Rai 2 riproporrà uno dei classici Disney più amati. Martedì 31 dicembre andrà in onda Gli Aristogatti, film d’animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman. A Parigi un’eccentrica miliardaria medita di lasciare la sua favolosa eredità ad una famiglia di gatti d’alto rango. Ma l’idea non piace per niente al suo perfido maggiordomo che studia un piano per togliere di mezzo la dolce Duchessa e i suoi gattini. La loro salvezza sarà l’incontro con Romeo, un randagio dal cuore d’oro che diventerà la loro guida tra mille pericoli.
Venerdì 3 gennaio Rai 1 riproporrà Cenerentola, adattamento cinematografico firmato da Kenneth Branagh dell’omonima fiaba e remake in live action dell’omonimo film d’animazione del 1950. Con protagonisti Lily James, Hayley Atwell, Cate Blanchett, Richard Madden, Helena Bonham Carter e Stellan Skarsgård, il film segue le vicende della giovane Ella. Dopo la morte improvvisa del proprio padre, si ritrova ad essere succube della crudele matrigna e delle sorellastre che la costringono ad occuparsi continuamente delle faccende domestiche. Nonostante le circostanze, la ragazza non perde la speranza ed un invito a ballo presso il palazzo regale si trasforma in un’opportunità destinata a cambiarle la vita.
Il ciclo natalizio di film delle rete Rai si concluderà domenica 5 gennaio in prima serata con Mary Poppins, film del 1964 diretto da Robert Stevenson e con protagonisti Julie Andrews e Dick Van Dyke. La storia segue le avventure di una famiglia inglese alla ricerca di una nuova governante. Quando la vecchia governante si licenzia, il caos regna in casa e il padre dei bambini ha poca fiducia nella sua giovane moglie, una fervente suffragetta. Tuttavia, quando i due fratellini invocano aiuto, una strana signora con cappellino e ombrello, Mary Poppins, scende dal cielo per risolvere tutti i problemi con la sua magia e il suo senso dell’avventura
La programmazione delle reti Mediaset
La vigilia di Natale, come da tradizione, Mediaset punta su Una poltrona per due, cult movie del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Nel film, in onda su Italia 1 in prima serata, le vite di un broker e di un mendicante vengono stravolte a causa di una scommessa di due ricchi annoiati. La scommessa prevede che, entrambi i malcapitati inconsapevoli, uno dei due prenda il posto dell’altro. Una volta scoperto il crudele gioco, però, i due si organizzano per far pagare il dovuto ai due scommettitori.
La sera di Natale, sempre su Italia 1, andrà in onda un altro classico natalizio, vale a dire Miracolo nella 34ª strada, film del 1994 diretto da Les Mayfield e con protagonista Richard Attenborough. La storia segue Kris Kringle, un anziano signore che viene ingaggiato dai grandi magazzini Cole per impersonare Babbo Natale dopo che il precedente interprete è stato trovato ubriaco. Il successo è immediato e inaspettato, forse anche a causa dell’autenticità del personaggio, che sostiene, con incrollabile sicurezza, di essere il vero Babbo Natale.
Il 25 dicembre Rete 4 regalerà al pubblico una serata all’insegna del romanticismo. In prima serata e in seconda serata andranno in onda prima Notting Hill e successivamente Love Actually, commedie romantiche dirette entrambe da Richard Curtis.
La sera di Santo Stefano Italia 1 riproporrà Mrs. Miracle – Una tata magica, film tv interpretato dalla star di Dawson’s Creek James Van Der Beek. La trama recita: “Il Natale sta per arrivare e al giovane papà e vedovo Seth Webster serve aiuto per riuscire a impartire disciplina ai suoi due irruenti gemelli di sei anni, Jason e Judd, che dopo la morte della madre sembrano voler creare soltanto scompiglio, terrorizzando chiunque capiti in casa. Proprio quando Seth sembra aver perso ogni speranza, ecco che arriva in soccorso della famiglia Webster Mrs. Emily Merkle, una tata piena di risorse che grazie all’unione di pazienza e fermezza diventerà per i gemelli una sorta di “nonna”, cambiando in meglio anche la vita di Seth, che potrà così ricominciare a pensare all’amore“.
Nelle serate del 26 e del 27 dicembre, su Canale 5 andrà in onda in prima tv assoluta Il Conte di Montecristo, nuova trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas. La storia è ambientata tra Italia, Francia e Mediterraneo, negli anni tra il 1815 e il 1838, tra il regno di Luigi XVIII di Borbone e quello di Luigi Filippo d’Orléans. Il giorno in cui Napoleone abbandona l’isola d’Elba, un marinaio 22enne (Niney), sbarca a Marsiglia per sposarsi. Ma, vittima di un complotto, il giovane viene rinchiuso nello Château d’If, un duro carcere su un’isoletta al largo di Marsiglia. Dopo 14 anni di solitudine e disperazione, rinvigorito e istruito in segreto da un compagno di prigionia, Dantès riesce a evadere. Preso possesso di un tesoro nascosto sull’isola di Montecristo, ricco e potente, Dantès si fa passare per l’abate Busoni, Lord Wilmore e il conte di Montecristo. È attraverso queste identità, che il conte consumerà la propria, feroce, vendetta, sui tre amici-traditori.
Venerdì 27 dicembre andrà in onda su Italia 1 Il principe d’Egitto, film d’animazione del 1998 con la regia di Brenda Chapman, Simon Wells e Steve Hickner. Secondo film della DreamWorks Animation e remake animato de I dieci comandamenti del 1956 interpretato da Charlton Heston, il film è la storia di Mosè che, dopo essere stato salvato dalle acque ed allevato dal popolo d’Egitto insieme al futuro faraone Ramses, scopre le sue origini ebraiche, abbandona il lusso e guida gli ebrei verso la Terra Promessa.
Dopo il consueto concerto di Capodanno, Canale 5 nelle prime ore del 2025 regalerà al pubblico italiano West Wide Story, film musical diretto da Steven Spielberg, tratto dall’omonimo musical di Leonard Bernstein, Stephen Sondheim ed Arthur Laurents, e con protagonisti Rachel Zegler e Ansel Elgort. Ambientato nell’Upper West Side della New York della metà degli anni cinquanta, West Side Story racconta delle rivalità tra due bande di adolescenti: gli Sharks, composta da immigrati portoricani, e i Jets, una gang di ragazzi bianchi.[3] In questo clima di odio e intolleranza, Tony, un ex Jets e miglior amico del loro capo, Riff, si innamora di Maria, la sorella di Bernardo, il leader degli Sharks.
Il 1° gennaio, in prima serata su Canale 5, andrà in onda in prima visione assoluta Capodanno tutti da me, commedia natalizia con protagonista Massimo Boldi. La storia è una sorta di favola che strizza l’occhio al film Sliding doors (in cui la vita di una donna cambia a seconda se prende o perde il treno della metropolitana). Ne è protagonista il ministro Lorenzo Colombo (Boldi) che sta aspettando insieme con la segretaria Elisa (Francesca Manzini) gli amici parlamentari per la cena di fine anno. Ma non è sempre andata così: prima delle elezioni ad aspettare con lui l’arrivo dell’anno nuovo c’erano l’ex compagna Patrizia (Nancy Brilli), il sedicente avvocato Ciro (Paolo Conticini) e il cantante deluso Santo (Massimo Ceccherini). A causa di un incantesimo di un mago “paragnosta” (Giucas Casella), ospite del programma televisivo condotto da Alessandro Greco, la serata del ministro (così come la sua vita) prenderà una piega decisamente diversa.