Leavenworth: trailer della docu-serie prodotta da Steven Soderbergh
Leavenworth sarà presentata in anteprima al Tribeca TV Festival. La docuserie segna la terza avventura di Soderbergh con Starz, dopo la serie sceneggiata Now Apocalypse e The Girlfriend Experience.
Dopo il successo di docuserie come America to Me e Warriors of Liberty City, Starz continua la sua spinta documentaristica di prestigio con Leavenworth
Prodotto da Steven Soderbergh, al fianco di Paul Pawlowski e David Check, il prossimo documento di cinque ore racconta una controversa storia di vero crimine che si svolge nel sistema giudiziario militare. Potete vedere il trailer di Leavenworth in fondo all’articolo e leggere di seguito la sinossi ufficiale di Starz:
Leavenworth è incentrata su Clint Lorance, che sta scontando una condanna a 19 anni per omicidio nel suddetto penitenziario degli Stati Uniti. Mentre era dispiegato in Afghanistan nel luglio 2012, l’ex tenente ordinò di aprire il fuoco su tre uomini locali in sella a una motocicletta, uccidendone due e oltraggiando il suo plotone.
In un resoconto di prima mano di un soldato che naviga nel sistema legale dell’esercito americano, Lorance cerca di ribaltare la sua convinzione, provocando un dibattito emotivo tra sostenitori e detrattori che sale sulla scena nazionale. Mentre si svolgono le determinazioni sul destino di Lorance, le domande sondano non solo i meriti della sua convinzione, ma analizzano il sistema in generale e alla fine mettono alla prova l’equilibrio tra colpa e innocenza nelle circostanze imperscrutabili delle guerre di oggi.
Il caso di Lorance è diventato un titolo nazionale dopo una storia del febbraio 2015 pubblicata sul New York Times, e recentemente è tornato in auge quando Don Brown, co-consulente di Lorance durante il suo appello, ha pubblicato un libro sul calvario quest’anno. In Travesty of Justice, Brown ha sostenuto che l’esercito ha limitato le la possibilità di mostrare prove determinanti nel processo di Lorance.
Starz ha iniziato a lanciare la programmazione documentaristica con America to Me di Steve James, che la rete via cavo premium ha acquistato dal Sundance Film Festival 2018 prima di lanciare la serie di 10 episodi più tardi nello stesso anno. America to Me è stato tra i programmi televisivi meglio recensiti dell’anno, guadagnando una nomination al TCA e alla Critic’s Choice e arrivando su più liste del Best of the Year.
Leavenworth sarà presentata in anteprima al Tribeca TV Festival. La docuserie segna la terza avventura di Soderbergh con Starz, dopo la serie sceneggiata Now Apocalypse (che è stata cancellata dopo una stagione) e The Girlfriend Experience (che è stata recentemente rinnovata per una terza stagione).