Matera 2019 – Open Future: lo speciale targato Sky Arte
Sky celebre Matera, capitale europea della cultura 2019, con Matera 2019 - Open Future, lo speciale in onda il prossimo 10 gennaio.
Su Sky arriva Matera 2019 – Open Future, il primo dei due speciali targati Sky Arte dedicati alla città di Matera
In occasione dell’apertura dell’anno di Matera come Capitale europea della cultura, Sky dedica alla città due speciali che racconteranno la preparazione e lo svolgimento di un evento davvero straordinario: Matera 2019 – Open Future.
Lo speciale cercherà di portare sullo schermo la bellezza antica e la magia della piccola città millenaria, che oggi è simbolo dell’unione tra passato e futuro. Città Patrimonio dell’Unesco dal 1993, Matera è riuscita in poco più di 50 anni a rivoluzionarsi: da simbolo dell’arretratezza del Meridione italiano, si è trasformata in un spazio urbano nuovo e proiettato verso il futuro, un vero e proprio simbolo di riscatto per tutto il Sud. Il documentario racconta i momenti fondamentali del percorso che hanno portato Matera a diventare Capitale europea della cultura 2019: dall’ovazione in piazza per la vittoria per la conquista del titolo di Capitale europea per la cultura con il progetto Open Future agli ultimi preparativi dell’evento.
Con Matera 2019 – Open Future vedremo in anteprima i luoghi che ospiteranno gli eventi, dall’Open Design School, alla Cava del Sole e la Cava Paradiso. Il documentario sarà poi arricchito da interviste, approfondimenti sul teatro, il cinema, la musica, la scienza e la danza, tutti elementi che saranno presenti durante gli eventi. Tra gli ospiti intervistati troviamo Ariane Bieou (manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Carla Di Grazia (project manager dei volontari di Matera-Basilicata 2019), Gina Kafedjian (Deputy Director Programme di Plovdiv 2019), Pietro Laureano (architetto, urbanista e consulente Unesco), Mohsen Makhmalbaf (regista cinematografico – Progetto “Formula cinema”), Rita Orlando (project manager Open design school), Marta Ragozzino(direttrice del Polo museale della Basilicata), Milo Rau (regista teatrale – Progetto “Teatro e nuovi miti”), Rossella Tarantino (manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Paolo Verri (direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Victor Yankov (Deputy Director International Relations di Plovdiv 2019).
Matera 2019 – Open Future andrà in onda giovedì 10 gennaio su Sky Arte alle 20:45.