Era d’estate: un film intimo per celebrare Falcone e Borsellino, stasera in tv su Rai 1
Era d'estate, il film con Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello nei panni di Falcone e Borsellino, va in onda stasera su Rai1.
A 25 anni dalla strage di Capaci, l’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, la Rai ricorda uno dei momenti più drammatici della recente storia italiana con una settimana di programmazione dedicata alla figura di Falcone.
La celebrazione continua oggi 29 maggio con la messa in onda, alle 21.25, di Era d’Estate, di cui abbaiamo parlato anche nella nostra recensione. Il film del 2016 è diretto da Fiorella Infascelli (A pugni chiusi) e vede protagonisti Massimo Popolizio, nei panni di Giovanni Flaconi e Giuseppe Fiorello, nella parte di Paolo Borsellino.
Era d’estate: TRAMA del film con Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, stasera alle 21.25 su Rai 1
L’Asinara, 1985. In una notte come tante sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Si tratta di una permanenza forzata, dopo un trasferimento improvviso, senza nemmeno il tempo di fare i bagagli: i Carabinieri dell’Ucciardone hanno appena intercettato una grave minaccia, un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito direttamente dai vertici di Cosa Nostra.
È un’estate calda, come non se ne vedevano da tempo, e nella piccola foresteria di Cala D’oliva, i due magistrati e le loro famiglie vivono completamente isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara, controllati a vista da una pilotina e dalle guardie penitenziarie.
In questo isolamento forzato, all’interno di un paradiso terrestre che, tra sole mare e spiagge fa da contraltare alla terribile minaccia che pende sui due, i giudici danno vita alla maxi istruttoria per il grande processo alla mafia passato alla storia, che si svolgerà appena un anno dopo.
Lasciando in secondo piano l’aspetto pubblico, la regista punta alla dimensione umana, al dramma famigliare di queste due figure passate tragicamente alla storia.
Era d’estate: TRAILER del film su Falcone e Borsellino in onda stasera alle 21.25 su Rai1
Nel cast del film anche Valeria Solarino nei panni di Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Falcone, mentre Claudia Potenza è Agnese Piraino Leto, moglie di Borsellino. Prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema, con il sostegno della Sardegna Film Commission e realizzato con il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo, il film, presentato in pre-apertura alla Festa del Cinema di Roma 2015, è arrivato nelle sale il 23 e il 24 maggio 2016 in concomitanza con la commemorazione del XXIV Anniversario della strage di Capaci.