Fela Kuti – Il potere della musica: in prima tv su Sky Arte HD

Per la serata #RevolutionRock, venerdì 12 febbraio va in onda in prima visione alle 21.10 suSky Arte HD (120 e 400 di Sky), il documentario “Fela Kuti – Il potere della musica”, sul re dell’afrobeat il nigeriano Fela Kuti: musicista, rivoluzionario e attivista per i diritti umani.
Diretto da Alex Gibney, il regista statunitense che ha conquistato l’Oscar denunciando col suoTaxi to the Dark Side il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e a Guantanamo dopo l’11 settembre, il film cerca di tratteggiare un’immagine realistica del musicista nigeriano, attivista per i diritti umani, personaggio inafferrabile e controverso che ha creato un nuovo movimento musicale: l’afrobeat.

FELA KUTI – IL POTERE DELLA MUSICA”, IL FILM SUL RE NIGERIANO DELL’AFROBEAT, ATTIVISTA PER I DIRITTI UMANI

Attraverso la sua musica Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni Settanta e Ottanta, contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Presentato al Sundance Film Festival, il film prende spunto da un musical di Broadway, per viaggiare a ritroso nella vita e nella carriera dell’artista: non solo un mito della musica, ma anche un eroe pronto a pagare con la vita per le proprie idee rivoluzionarie e un uomo, con un lato oscuro, che sposa ventisette donne e che si affida a uno sciamano in odore di truffa.

 Arrestato tante volte, Fela Kuti, nonostante le costanti vessazioni ha continuato a vivere in Nigeria, dove è morto nell’agosto del 1997 per complicazioni dovute all’AIDS. Un milione di persone ha preso parte al suo funerale. In questo docufilm a narrare di lui ci sono Fela Kuti stesso, filmati che mostrano le sue esibizioni e raccontano il suo modo di lavorare, nonché i suoi due figli Yeni e Femi Kuti.

 Uscito nelle sale italiane lo scorso giugno 2015, Fela Kuti – Il potere della musica (titolo originale Finding Fela!), è distribuito da Wanted con il patrocinio di Amnesty International eandrà in onda per la prima volta in televisione venerdì 12 febbraio alle 21.10 su Sky Arte HD.

La serata #RevolutionRock proseguirà poi su Sky Arte HD alle 23.10 con la messa in onda del documentario “Clash – Ascesa e caduta”, l’ultima e definitiva biografia sul declino dei Clash, prodotto e diretto da Danny Garcia e, a seguire, alle 00.45 con “U.S.A contro John Lennon”, il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che racconta come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di mettere a tacere John Lennon quando è diventato un militante pacifista.

Fonte: Sky