Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 14 al 20 marzo

Al via una nuova settimana di grande cinema: negli ultimi sette giorni di inverno sono moltissimi i film che ci aspettano nelle sale. Dal 14 al 20 marzo, infatti, le novità in uscita saranno davvero numerose. Non perdiamo tempo, quindi, e passiamo subito a presentarvele! Come sempre, per ognuna delle pellicole proposte troverete tutti gli abbinamenti perfetti per gustarvi la scelta al 100%!

Ansiosi di scoprire i film al cinema dal 14 al 20 marzo? Eccoli per voi, ciascuno con l’accompagnamento giusto!

film al cinemaLa settimana si apre con un evento speciale, nelle sale lunedì 14 marzo: Peggy Guggenheim: Art Addict, diretto da Lisa Immordino Vreeland.
Il documentario ci catapulta nella vita di Peggy Guggenheim, artista anticonformista e in anticipo sui tempi.
Sullo sfondo dei più importanti avvenimenti del Ventesimo Secolo, l’artista ha segnato un’epoca, divenendo un punto di riferimento dell’arte moderna, intrecciando la sua vita a quella di altri artisti importanti del tempo.
Protagonista è Peggy Guggenheim.
CONSIGLIATO A… Chi ha un animo artistico.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vogliono approfondire una delle figure artistiche del recente passato.
COSA MANGIARE? Cipolle caramellate alla Vincent Van Gogh.
COSA BERE? Un Bellini.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Peggy Sue di Buddy Holly.


film al cinemaLa settimana ci presenta ben due eventi, il secondo dei quali è ancora una volta un documentario, stavolta a tema musicale. Si tratta di Vasco: tutto in una notte – Live Kom 015.
Girato allo Stadio San Paolo di Napoli nella notte tra il 3 e il 4 luglio, l’evento è ripreso in stile cinematografico, dando vita ad un vero e proprio music-film.
Un concerto mostrato come mai era stato fatto prima, attraverso i dietro le quinte ed i momenti che precedono l’esibizione. Cinque binari paralleli si intrecciano dando vita a cinque diversi punti di vista.
Protagonista è Vasco Rossi.
CONSIGLIATO A…Gli inguaribili fan di Vasco.
CON CHI VEDERLO? Con gli amici che amano la musica.
COSA MANGIARE? Radicchio rosso in padella.
COSA BERE? Un Red Sunset.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Rewind di Vasco Rossi.


film al cinemaSi continua giovedì 17 marzo, con l’italiano Bianco di Babbudoiu, diretto da Igor Biddau.
Michele, Roberto e Stefano, eredi delle tenute Babbudoiu, si trovano a dover racimolare 300.000 euro in in 15 giorni per evitare il fallimento della proprietà. Non sarà facile: tra equivoci, comicità e disperazione saranno costretti a giocarsi l’ultima carta, il pregiato vino rosso Bianco di Babbudoiu.
Il cast è composto da Michele Manca, Roberto Fara, Stefano Manca, Caterina Murino, Marco Bazzoni, Benito Urgu.
CONSIGLIATO A… Chi apprezza le commedie dai toni tragi-comici.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di enologia.
COSA MANGIARE? Cinghiale alla Cannonau.
COSA BERE? Un Cannonau.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Domo mea dei Tazenda.


film al cinemaPresente agli ultimi premi Oscar, giovedì 17 marzo arriva nelle nostre sale anche il dramma sentimentale Brooklyn, coproduzione irlandese, inglese e canadese diretta da John Crowley.
Eilis ha sempre vissuto in una piccola cittadina dell’Irlanda, finché sua sorella non la spedisce in America per realizzarsi. Arrivata a Brooklyn,  dovrà imparare a destreggiarsi con il sentimento di esule e la nuova realtà. Proprio quando sembra sul punto di iniziare una nuova vita, una tragedia familiare la riporta in Irlanda, costringendola ad una dura decisione.
Il film è interpretato da Saoirse Ronan, Domhnall Gleeson, Micheal Zegen, Emory Cohen, Julie Walters.
CONSIGLIATO A… Chi non si sente a casa in nessun luogo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici emigrati o emigranti.
COSA MANGIARE? Manzo Speziato.
COSA BERE? Una Guinness.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Rocky Road to Dublin dei Dubliners.


film al cinema Per gli amanti dell’horror il 17 marzo arriverà nelle sale anche Frankenstein, trasposizione americano-tedesca diretta da Bernard Rose.
Ambientato nella Los Angeles dei giorni nostri, il film si pone dal punto di vista del mostro, Adam. Dopo essere stato creato e abbandonato da una coppia di scienziati, si troverà ad avere a che fare con il lato peggiore degli esseri umani.
Interpreti sono Xavier Samuel, Carrie-Anne Moss, Danny Huston, Tony todd.
CONSIGLIATO A… Chi ama le trasposizioni moderne degli antichi miti letterari.
CON CHI VEDERLO? Gli amici con un cuore horror.
COSA MANGIARE? Zuppa di verdure.
COSA BERE? Bride of Frankenstein Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Frankenstein di Marco Masini.


film al cinemaGiovedì 17 marzo ci sarà spazio anche per l’animazione, grazie all’uscita di Kung Fu Panda 3, diretto da Alessandro Carloni e Jennifer Yuh.
Dopo essersi ricongiunto dpo lungo tempo con il padre Li, Po si reca nel suo villaggio d’origine: un paradiso di panda dove incontrerà una serie di stranissimi personaggi.
Tuttavia, il malvagio spirito Ka minaccia la Cina, sconfiggendo tutti i maestri di kung fu. Po dovrà, perciò, insegnare l’antica arte ai suoi maldestri compagni, trasformandoli in una temibile squadra di combattimento.
I doppiatori originali sono Jack Black, Bryan Cranston, Angelina Jolie, Seth Rogen, Dustin Hoffman, Jackie Chan.
CONSIGLIATO A… Gli amanti della saga.
CON CHI VEDERLO? I bambini e gli amici che apprezzano i film d’animazione.
COSA MANGIARE? Involtini primavera.
COSA BERE? Baijiu.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Kung Fu fighting di Carl Douglas.


film al cinemaDa giovedì 17 marzo potrete trovare nei cinema anche il dramma francese La Corte, diretto da Christian Vincent.
Xavier Racine è un giudice molto temuto, noto con il soprannome di “due cifre” perché le sue condanne superano sempre i 10 anni. La sua vita subisce una drammatica svolta quando incontra Birgit Lorensen-Coteret, chiamata a fungere da giudice popolare in un processo per omicidio.
La donna è colei di cui, sei anni prima, Racine si era innamorato, la sola donna che abbia mai amato.
Il cast comprende Fabrice Luchini, Sidse Babett Knudsen.
CONSIGLIATO A... Chi ama i drammi sentimentali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici alle prese con amori mai del tutto dimenticati.
COSA MANGIARE? Omelette ai gamberi.
COSA BERE? Chardonnay.
LA COLONNA SONORA IDEALE? The Trial dei  Pink Floyd.


film al cinemaPer chi preferisce il genere storico, dal giovedì 17 marzo sarà nelle sale anche Risorto, diretto da Kevin Reynolds.
Le vicende della Resurrezione e dei giorni immediatamente sucessivi viste artaverso gli occhi del non credente Clavius, tribuno militare romano.
Incaricato da Ponzio Pilato di vigilare affinché i seguaci di Gesù non ne trafughino il corpo, dovrà iniziare una ricerca disperata dal momento che il cadavere scompare misteriosamente, per poter smentire le voci sulla resurrezione, che comporterebbero gravi disordini a Gerusalemme.
Protagonisti del film sono Joseph Fiennes, Tom Felton, Maria Botto, Cliff Curtis, Peter Firth.
CONSIGLIATO A… Chi apprezza le analisi storiche.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le investigazioni antiche.
COSA MANGIARE? Jerusalem Bagel.
COSA BERE? Resurrection Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Personal Jesus dei Depeche Mode.


film al cinemaAtmosfere europee nel film drammatico The Lesson – Scuola di vita, diretto da Kristina Greozeva e Petar Valchanov, coproduzione bulgaro-greca in uscita dal 17 marzo.
Nadia è una professoressa di inglese ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorebbe insegnare l’onestà e il rigore morale.
Quando uno degli alunni viene derubato, Nadia non sopporta che il colpevole resti impunito. La scoperta di uno sfratto imminente, però, la porterà a cambiare prospettiva. Si renderà così conto che il confine tra giusto e sbagliato non è così netto come lei credeva.
La pellicola è interpretata da Margita Gosheva.
CONSIGLIATO A… Chi si sofferma su questioni morali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici insegnanti.
COSA MANGIARE? Moussaka.
COSA BERE? Ouzo.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Teach U a Lesson di Robin Thicke.


film al cinemaIl 17 marzo potrete trovare nei cinema anche il biografico Truth – Il prezzo della verità, diretto da James Vanderbilt.
Il 9 settembre 2004 la produttrice CBS Mary Mapes aveva tutte le ragioni per essere orgogliosa del suo servizio, tuttavia a fine giornata lei, la sua rete e il conduttore Dan Rather furono messi a dura prova. Dopo aver pubblicato un servizio in cui venivano rivelate delle prove che dimostravano come l’allora presidente George W. Bush aveva trascurato i suoi doveri nell’epoca in cui era pilota della Guardia Nazionale dell’Areonautica del Texas, furono infatti Mapes, Rather e la CBS a finire sotto la lente d’ingrandimento.
Protagonisti sono Robert Redford, Cate Blanchett, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid.
CONSIGLIATO A… Chi persegue la verità sempre e comunque.
CON CHI VEDERLO? Gli amici giornalisti.
COSA MANGIARE? Insalata Waldorf.
COSA BERE? Jack Daniels.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Higher Truth di Chris Cornell.


film al cinemaSe preferite la commedia italiana, invece, la scelta giusta potrebbe essere Vita, cuore, battito, diretto da Sergio Colabona e in uscita il 17 marzo.
Enzo e Monica sono una coppia di findanzati trentenni che vivono a Napoli, tra routine e quotidianità. Enzo lavora in un negozio di abbigliamento, è buono ma distratto e riesce a mantenere il posto di lavoro grazie alla bontà del datore di lavoro più che per sue effettive capacità. Monica è invece parrucchiera e estetista. Dopo che Enzo vince insieme al datore di lavoro un terno al lotto, parte della vincita gli viene liquidata in visite museali. Enzo e Monica intraprendono così il loro viaggio culturale, sentendosi però due pesci fuor d’acqua.
Il cast è composto da Monica Lima, Enzo Luppariello, Francesco Cicchella, Pasquale Palma, Gennaro Scarpato, Maria Bolignano.
CONSIGLIATO A… Chi apprezza la comicità di Made in Sud.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati d’arte.
COSA MANGIARE? Pasta con le vongole.
COSA BERE? Vino bianco.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Tre parole di Valeria Rossi.


film al cinemaDa venerdì 18 marzo potrete trovare nelle sale anche il documentario italo-croato La linea sottile, diretto da Nina Mimica e Paola Sangiovanni.
Due storie intrecciate, che parlano di due guerre da due punti di vista differenti: Bakira è una dona bosniaca sopravvissuta alla guerra, Michele è un ex soldato italiano di una missione di pace internazionale in Somalia, il cui contingente si è macchiato di violenze contro la popolazione.
CONSIGLIATO A… Chi si interroga sulla natura umana.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non hanno paura di scoprire le atrocità della guerra.
COSA MANGIARE? Bajadera.
COSA BERE? Maraschino.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Hold the line dei Toto.


film al cinemaInfine da venerdì 18 marzo uscirà anche Le mille e una notte – Arabian Nights, diretto da Miguel Gomes, coproduzione di Portogallo, Francia e Germania.
Un inno alla fantasia che mescola realtà e fantasia costituito da tre film e ambientato nel Portogallo di oggi.
Un regista intende inventare delle storie ispirandosi alla realtà penosa in cui vive ma, non trovando un significato nel suo lavoro, fugge, lasciando al timone la bella Sherazade.
CONSIGLIATO A… Chi ama le atmosfere da Mille e una notte.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le rivisitazioni.
COSA MANGIARE? Calderaida de peixe.
COSA BERE? Un Porto.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Mille e una notte di Gianni Morandi.