Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 28 dicembre al 3 gennaio
Quali sono i film al cinema questa settimana! Eccoci con l’ultimo appuntamento del 2015 per il Manuale del Cinefilo, la rubrica che vi consiglia cosa scegliere tra le novità settimanali sul grande schermo in base ai vostri gusti e alla compagnia con cui volete andare al cinema. Archiviato il Natale, questa settimana apriamo il 2016 cinematografico. Si sa: “Chi va al cinema a Capodanno, va al cinema tutto l’anno”, quindi perché non inaugurare l’anno nuovo con un film?
Le novità di questa settimana sono tre, tutte in uscita l’1 gennaio: pronti a scoprirle?
Tutti i film al cinema dal 28 dicembre al 3 gennaio: per aprire il 2016 all’insegna del grande schermo!
Attesissimo da grandi e piccini, venerdì 1 gennaio sarà nei cinema Il Piccolo Principe, trasposizione cinematografica dell’omonimo capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, diretta da Mark Osborne.
Protagonista è una bambina estremamente matura a causa delle premure della madre, che le ha organizzato la vita minuto per minuto. La piccola stringe amicizia con il suo nuovo vicino di casa, un anziano ed eccentrico aviatore.
Attraverso la lettura del diario dell’anziano vicino, la piccola scopre che l’uomo, molto tempo prima, era precipitato in un deserto dove aveva incontrato il Piccolo Principe, misterioso ragazzino proveniente da un altro pianeta.
Insieme all’aviatore, la bambina affronterà una magnifica avventura, alla riscoperta della propria immaginazione e della propria infanzia.
Il cast di doppiatori italiani comprende Toni Servillo, Lorenzo D’Agata, Paola Cortellesi, Stefano Accorsi, Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Pif.
Le voci originali sono di Jeff Bridges, James Franco, Mackenzie Foy, Rachel McAdams, Benicio Del Toro, Marion Cotillard, Paul Giamatti.
CONSIGLIATO A… Chi ama perdersi in atmosfere fiabesche e filosofiche.
CON CHI VEDERLO? I bambini, che scopriranno una favola meravigliosa, e gli amici che amano riflettere.
COSA MANGIARE? Torta del Re, specialità francese per Capodanno.
COSA BERE? Champagne, per accogliere l’anno nuovo.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Piccolo Principe dei Ratti della Sabina.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Se volete aprire il 2016 con atmosfere nipponiche, da venerdì 1 gennaio potrete trovare nei cinema il film drammatico Little Sister, diretto da Hirokazu Kore-Eda.
Tre sorelle, Yoshino, Chika e Sachi, convivono da 15 anni con l’assenza del padre. Quando quest’ultimo muore, si recano in campagna per il suo funerale e fanno così la conoscenza della loro sorellastra, la timida adolescente Suzu.
Le tre si affezionano rapidamente alla ragazza, tanto da invitarla a vivere con loro. Suzu accetta e per le quattro sorelle inizia una nuova vita alla scoperta del loro rapporto.
Il cast comprende Haruka Ayase, Masami Nagasawa, Ryôhei Suzuki.
CONSIGLIATO A… Tutti gli appassionati di cultura giapponese e delle pellicole riflessive.
CON CHI VEDERLO? Con le proprie sorelle o le amiche del cuore.
COSA MANGIARE? Kamaboko, specialità giapponese di pesce triturato tipica per Capodanno.
COSA BERE? Fukucha, tè verde alla prugna bevuto la mattina del primo dell’anno.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Hey, Soul Sister dei Train.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Se pensate che il modo migliore per aprire l’anno nuovo, invece, sia con una bella risata, allora non potete perdervi il nuovo film di Checco Zalone, Quo Vado?, diretto da Gennario Nunziante e nelle sale a partire da venerdì 1 gennaio.
Checco ha realizzato tutti i suoi sogni: voleva restare a vivere coi genitori, e c’è riuscito. Voleva restare eternamente fidanzato, evitando così le difficoltà del matrimonio, e c’è riuscito. Voleva un posto fisso, e l’ha ottenuto nell’ufficio provinciale di caccia e pesca.
L’abolizione delle province, però, cambia drasticamente la sua vita, mettendolo di fronte ad una difficilissima scelta: lasciare il posto o accettare un trasferimento.
Per Checco il posto fisso è irrinunciabile, così accetta di trasferirsi. La spietata dirigente Sironi, però, vuole costringerlo alle dimissioni, così lo manda nei paesini più sperduti ma Checco resiste a tutto stoicamente. Esasperata, la dirigente decide allora di mandarlo al Polo Nord.
Il film è interpretato da Checco Zalone, Maurizio Micheli, Lino Banfi, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Ludovica Modugno.
CONSIGLIATO A… Chi vuole aprire l’anno nuovo con una divertente commedia scacciapensieri.
CON CHI VEDERLO? I fan di Checco Zalone e gli amici che amano divertirsi.
COSA MANGIARE? Zampone e lenticchie.
COSA BERE? Spumante.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Where is my mind? dei Pixies.