Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 9 al 15 novembre
Ci addentriamo nel cuore dell’autunno cinematografico e lo facciamo con una settimana piena di novità interessanti. Come al solito, siamo pronti ad accompagnarvi tra le pellicole presenti per aiutarvi a destreggiarvi tra tutte quelle che raggiungeranno i cinema dal 9 al 15 novembre, permettendovi di scegliere la più adatta a voi in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Per ogni film vi proponiamo un abbinamento enogastronomico e musicale, oltre al suggerimento sulla compagnia migliore per apprezzarlo al meglio. Pronti?
Ecco a voi tutte le novità al cinema nella settimana dal 9 al 15 novembre, ognuna con i suoi abbinamenti migliori!
Ben dieci le nuove proposte di questa settimana al cinema. Si inizia già da lunedì 9, quando uscirà il documentario calcistico Ronaldo. Diretto da Anthony Wonke, il film segue da vicino un anno nella vita e nella carriera di Cristiano Ronaldo.
CONSIGLIATO A…I fan del famoso calciatore o i semplici curiosi che non lo conoscono ancora.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di calcio.
COSA MANGIARE? Ronaldo è portoghese: cosa meglio, quindi, di una specialità della sua terra come la Franchesinha?COSA BERE? Un Porto.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Una vita da mediano di Ligabue.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Sempre Lunedì 9 esce un altro documentario, dedicato sempre ad una figura carismatica ed iconica: si tratta di Steve McQueen: una vita spericolata, diretto da Gabriel Clarke e John McKenna. Presentato all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Cannes Classics, il documentario ripercorre la lavorazione del film 24 Ore di Le Mans, del quale McQueen era protagonista. L’attore teneva moltissimo al progetto e si prodigò in prima persona perché vedesse la luce. Attraverso la pellicola, assistiamo a uno spaccato del mondo automobilistico degli anni Settanta nonché un ritratto singolare ed inedito dell’attore, colto nelle sue vicende pubbliche ma anche private.
CONSIGLIATO A…Gli estimatori di Steve McQueen.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano l’automobilismo.
COSA MANGIARE? Salmone in salsa bernese.
COSA BERE? Un cocktail Le Mans.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Steve McQueen di Sheryl Crowe.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Sarà al cinema solamente martedì 10 e mercoledì 11, invece, il film d’animazione La Tomba delle Lucciole. Diretto nel 1988 da Isao Takahata, il film raggiunge per la prima volta le sale cinematografiche ed è prodotto dal celeberrimo Studio Ghibli.
La storia si ambienta nel giappone del 1945, quando un ragazzo quattordicenne muore alla stazione di Kobe. Il suo fantasma ripercorrerà tutti i disastrosi eventi degli ultimi mesi di guerra, fino alla notte in cui avviene la sua tragica dipartita. Si tratta di una delle ultime notti ad essere rischiarate dalla luce delle lucciole.
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo autobiografico di Nosaka Akiyuki.
CONSIGLIATO A…Gli amanti dell’animazione giapponese.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che cercano uno sguardo diverso sulla Seconda Guerra Mondiale.
COSA MANGIARE? Un tipico sushi giapponese.
COSA BERE? Saké.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Fireflies degli Owl City.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Si concentrano nella giornata di giovedì 12 novembre, invece, le altre novità della settimana. La prima di cui vi parliamo è anche una delle più attese: si tratta del film drammatico By the sea, diretto da Angelina Jolie.
Il film esplora la crisi matrimoniale di Roland e Vanessa, coppia americana degli anni Settanta che vive in una tranquilla e pittoresca località balneare della Francia. Il soggiorno europeo sarà per i due catartico e, grazie alla frequentazione di una giovane coppia appena sposata e degli abitanti del luogo, inizieranno ad affrontare i problemi irrisolti delle loro vite.
Il film è interpretato da Angelina Jolie, Brad Pitt, Mélanie Laurent, Melvile Poupaud, Niels Arestrup, Richard Bohringer.
CONSIGLIATO A… Le persone alle prese con crisi matrimoniali.
CON CHI VEDERLO? I tifosi della coppia Jolie-Pitt anche sullo schermo.
COSA MANGIARE? Orata alla Provenzale.
COSA BERE? Champagne francese.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Down by the sea dei Men At Work.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Dramma e commedia si mescolano, invece, nella pellicola dolceamara Gli ultimi saranno ultimi, diretta dall’italiano Massimiliano Bruno.
Il film ci catapulta nella vita di Luciana Colacci, donna semplice che sogna una vita dignitosa assieme a suo marito Stefano. I due sembrano aver coronato il loro sogno d’amore quando Luciana scopre di aspettare un bambino ma è proprio quello il momento in cui il suo mondo comincia ad andare in pezzi. Rimasta senza lavoro e decisa a reclamare giustizia, Luciana però sceglie il bersagio sbagliato: Antonio Zanzotto, un “ultimo” proprio come lei. Attraverso risate e incomprensioni, il film mette in scena l’intera gamma delle emozioni umane.
Interpreti sono Paola Cortellesi, Alessandro Gassman, Fabrizio Bentivoglio, Ilaria Spada, Stefano Fresi.
CONSIGLIATO A…Chi si sente senza speranze per il futuro.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vogliono sorridere nonostante le difficoltà della vita.
COSA MANGIARE? Una ricetta “povera”: pane e cipolla.
COSA BERE? Un Last World Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? One of Us di Joan Osborne.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Molto atteso anche il thriller sentimentale e drammatico Il segreto dei suoi occhi, diretto da Billy Ray.
Ray, ex agente dell’FBI, è ossessionato dall’omicidio della sua amica e partner Cobb. Il presunto colpevole, nonostante fosse stato arrestato, viene rilasciato a causa del suo ruolo chiave come informatore e dei discutibili metodi utilizzati per ottenere la sua confessione.
Dopo dodici anni, l’omicidio è ancora insoluto e Ray sarà costretto a confrontarsi con il suo passato e con la collega Claire, con la quale aveva condotto le indagini e ha lasciato in sospeso una storia d’amore mai risoltasi. Pià la soluzione del caso si fa vicina, più emerge una verità sconcertante.
Interpreti sono Nicole Kidman, Julia Roberts, Chiwetel Ejiofor, Dean Norris, Micheal Kelly, Lyndon Smith.
CONSIGLIATO A…Chi ama i thriller e gli intrighi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano confrontarsi con misteri intricati.
COSA MANGIARE? Una Torta Foresta Nera.
COSA BERE? Un Blue Eyes Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Eyes without a face di Billy Idol.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Ci tuffiamo nella tipica commedia italiana, invece, con Matrimonio al Sud, diretto da Paolo Costella.
Il film mette in risalto le differenze ancora presenti, quando si parli di matrimonio, tra il Nord e il Sud. Il figlio di un industriale del Nord e la figlia di un pizzaiolo del Sud, infatti, decidono di sposarsi e le due visioni della cerimonia dei rispettivi genitori finiscono, irrimediabilmente, per scontrarsi. Le nozze verranno celebrate al Sud, nel paese della sposa, il che comporta per l’industriale lo spostamento in territorio nemico. La guerra tra i due consuoceri appare inevitabile ma, quando si renderanno conto che a farne le spese è l’amore dei figli, saranno pronti a mettere da parte le rispettive rivalità.
La pellicola è interpretata da Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Barbara Tabita, Gabriele Cirilli, Enzo Salvi, Debora Villa, Ugo Conti.
CONSIGLIATO A…Gli inguaribili appassionati dei cinepanettoni.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non pensano esista ancora rivalità tra Nord e Sud.
COSA MANGIARE? Una fetta di torta nuziale.
COSA BERE? Spumante.
LA COLONNA SONORA IDEALE? White wedding di Billy Idol.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Si tratta forse dell’uscita più attesa della settimana: il film fantastico Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, diretto dal britannico Joe Wright.
Peter è un orfano birichino e ribelle che, in una notte incredibile, viene trasportato in un mondo magico e incantato popolato da pirati, guerrieri e fate: L’Isola che non c’è. Qui vivrà meravigliose avventure e combatterà battaglie all’ultimo sangue, nel tentativo di svelare la misteriosa identità di sua madre. Con l’aiuto di Giglio Tigrato e di James Hook, Peter dovrà sconfiggere lo spietato pirata Barbanera per salvare l’isola e scoprire qual è il suo ruolo in quella terra incantata.
Il film è interpretato da Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Rooney Mara, Garrett Hedlund, Nonso Anozie, Levi Miller.
CONSIGLIATO A…I fan di Joe Wright.
CON CHI VEDERLO? Gli amici pronti a tuffarsi in avventure fantastiche.
COSA MANGIARE? Verdure saltate.
COSA BERE? Un Peter Pan Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? L’isola che non c’è di Edoardo Bennato.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Ci catapulta nel thriller Premonitions, di Afonso Poyart.
L’agente dell’FBI Joe Merriwether non riesce a risolvere una serie di complicati omicidi e decide, per questo, di affidarsi al suo ex collega, ormai in pensione, John Clancy, dotato di poteri da sensitivo. Dopo la morte della figlia e la fine del proprio matrimonio, Clancy si è ritirato a vita privata e ha deciso di non utilizzare più le sue capacità, perciò è inizialmente riluttante. Cambia però idea dopo aver avuto delle visioni violente e inquietanti relative alla giovane collega di Merriwether. Grazie ai suoi poteri, Clancy raggiunge rapidamente un sospettato: l’assassino, tuttavia, possiede poteri ben più grandi di quelli dell’anziano poliziotto.
Gli interpreti sono Anthony Hopkins, Colin Farrell, Abbie Cornish, Jeffrey Dean Morgan, Angela Kerecz.
CONSIGLIATO A… Chi apprezza i thriller psicologici.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non disdegnano le storie con un pizzico di inspiegabile al loro interno.
COSA MANGIARE? Pollo alla diavola.
COSA BERE? Un Cocktail Mayan Premonition.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Premonition di John Fogerty.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Infine, chiudiamo con l’intenso dramma islandese Rams – Storia di due fratelli e otto pecore, diretto da Grimur Hakonarson.
Gummi e Kiddiley sono due fratelli che vivono isolati in una valle islandese, trascorrendo le proprie giornate a badare al gregge di famiglia, rinomato per essere uno dei migliori del paese. Nonostante condividano lavoro e terra, i due però non si parlano da quarant’anni. Un giorno un’epidemia letale colpisce il gregge di Kiddiley e minaccia di espandersi in tutta la vallata: per questa ragione, le autorità decidono di abbattere tutti gli animali della zona. Per gli allevatori, si tratta di una scelta disastrosa ma Gummi e Kiddiley non sono tipi da arrendersi facilmente e, ciascuno a modo suo, cercano di evitare il peggio. Kiddiley sceglie il fucile, Gummi il cervello. Incalzati dalle autorità, i due saranno costretti ad unire le proprie forze per salvare il gregge e loro stessi.
Interpreti sono Sigurdur Sigurjónsson, Theodór Júlíusson, Charlotte Bøving.
CONSIGLIATO A…Chi è curioso di conoscere qualcosa dell’Islanda.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di allevamento.
COSA MANGIARE? Costatine d’agnello.
COSA BERE? Un cocktail Black Sheep.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Sheep dei Pink Floyd.