Francesco, il Papa della gente: a dicembre su Canale 5 la serie tv su Papa Bergoglio
Si intitola Francesco, il Papa della gente ed è la prima serie tv al mondo su Papa Bergoglio. Due prime serate consecutive per raccontare la storia di un ragazzo figlio di emigrati italiani in Argentina che da quando è diventato Papa sta incidendo con forza sulla vita contemporanea. Una figura interessante non soltanto per motivi religiosi come dimostrano ogni giorno le prime pagine dei giornali.
L’omaggio di Canale 5 a Papa Francesco anticiperà di pochi giorni l’80° compleanno del pontefice che sarà festeggiato il 17 dicembre.
Ha dichiarato Giancarlo Scheri: “È un onore per Canale 5 presentare la prima serie tv al mondo su Papa Frabcesco. È un uomo che sta cambiando la vita contemporanea. Come dimostrano ogni giorno le prime pagine dei giornali”.
Così, dopo la serie The Young Pope, la tv parla ancora della figura più importante della Chiesa e stavolta non inventa nulla, ma porta in scena un Papa autentico, che è davvero riuscito a farsi amare dalla gente. D’altro canto non si tratta della prima volta che il Papa fa irruzione nel mondo del cinema e della tv. Ricordiamo a tal proposito il film Chiamatemi Francesco diretto da Daniele Luchetti che racconta il percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica, quando il 13 marzo 2013 fu eletto Pontefice.
L’idea di raccontare la vita di questo Papa è stata del produttore Pietro Valsecchi, conosciuto dal grande pubblico per le serie tv Squadra Antimafia – Palermo oggi, Il tredicesimo Apostolo, Distretto di Polizia, R.I.S. – Delitti Imperfetti. Il film è stato presentato in anteprima in Vaticano martedì 1 dicembre con una proiezione nell’Aula delle udienze Paolo VI (Sala Nervi) di fronte a 7 mila fedeli scelti dalla Santa Sede.