Giornata della Memoria: la programmazione di Rai Movie per ricordare la Shoah
Sono quattro i film che Rai Movie ha in programma per ricordare la Shoah in occasione della Giornata della Memoria. Tra questi il dittico di Louis Malle, Arrivederci ragazzi e Cognome e nome: Lacombe Lucien.
La storia di Monsieur Batignole è ambientata in Francia, nel ’42. Un piccolo commerciante approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero – per occuparne l’appartamento.
Il grande regista francese Louis Malle nel 1974 dirige Cognome e nome: Lacombe Lucien in cui racconta il dramma di Lucien che si unisce ai nazisti e si innamora di una ragazza ebrea e nel 1987 Arrivederci ragazzi, ispirato ad un suo ricordo personale.
In un collegio cattolico un giovane studente ebreo trova rifugio, protezione e amicizia, ma proprio l’amicizia lo tradirà (Leone d’oro alla 65° Mostra del cinema di Venezia).
E in prima serata, alle 21.20: Rosenstrasse di Margarethe von Trotta, dove si racconta della strada in cui, nel 1943, centinaia di donne si riunirono per manifestare contro la deportazione dei loro mariti ebrei.
Giornata della Memoria: la programmazione di Rai Movie per il 27 gennaio 2016
ore 14:35 – Monsieur Batignole; Regia: Gerard Jugnot; Cast: Gerard Jugnot, Jules Sitruk, Michèle Garcia.
ore 16:20 – Cognome e nome: Lacombe Lucien; Regia: Louis Malle; Cast: Pierre Blaise, Aurore Clément, Ave Ninchi, Holger Lawenadler.
ore 21:20 – Rosenstrasse; Regia: Margarethe von Trotta; Cast: Katja Riemann, Maria Schrader, Martin Feifel, Jürgen Vogel, Doris Schade, Jutta Lampe, Svea Lohde.
Alle ore 23:45 – Arrivederci ragazzi; Regia: Louis Malle; Cast: Gaspard Manesse, Raphael Fejtö, Francine Racette.