Indagini ad alta quota: una tragedia italiana su National Geographic
Su National Geographic arriva Indagini ad alta quota: una tragedia italiana, la ricostruzione della tragedia del volo Alitalia 404, avvenuta nel 1990 in Svizzera.
Indagini ad alta quota: una tragedia italiana prova a ricostruire quanto avvenuto nel novembre 1990, giorno della tragedia del volo Alitalia 404
Era il 14 novembre del 1990, quando il volo Alitalia 404 con partenza da Milano e destinazione Zurigo, precipitò nei pressi di Weiach durante la fase di atterraggio. Con Indagini ad alta quota: una tragedia italiana si cercherà di ricostruire cosa è accaduto e analizzare la cause dell’incidente.
L’aereo precipitò nel comune del Canton Zurigo in Svizzera, proprio durante la discesa verso lo scalo aeroportuale. Sembra che la tragedia sia avvenuta a causa di un malfunzionamento del Sistema di Atterraggio Strumentale (ILS), una serie di dispositivi che permettono all’aereo di posizionarsi verticalmente e orizzontalmente rispetto alla pista. Grazie a questo sistema infatti il velivolo può toccare terra senza colpire nella discesa alberi o altre strutture. Il guasto portò l’aereo a schiantarsi su una collina a 10 km dall’aeroporto.
Indagini ad alta quota: una tragedia italiana ripercorrerà i momenti fondamentali della tragedia, che ha portato alla morte di tutti e 40 i passeggeri e dei 6 membri dell’equipaggio. Tra i passeggeri si trovava anche l’attore Roberto Mariano, interprete dei film Mery per sempre e Ragazzi fuori e all’epoca appena ventunenne. Con lui doveva trovarsi l’attore Salvatore Termini, interprete negli stessi due film, che però a causa di un ritardo, perse il volo.
Indagini ad alta quota: una tragedia italiana andrà in onda oggi, mercoledì 5 settembre, alle 20:55 su National Geographic.