Jheronimus Bosch – Unto dal diavolo: in onda su Sky Arte il film sul pittore olandese
Sono passati 500 anni dalla morte di Hieronymus Bosch, il pittore olandese (2 ottobre 1453 – 9 agosto 1516) che mise in scena i vizi dell’uomo. In questa occasione Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) gli rende omaggio col documentario Jheronimus Bosch – Unto dal diavolo.
Girato nell’arco di cinque anni e diretto da Pieter van Huystee, il documentario ripercorre la vita e le opere di uno dei più celebrati artisti di sempre, conosciuto in tutto il mondo per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre e mostruose, allegorie dei mali che affliggono l’umanità.
Jheronimus Bosch – Unto dal diavolo segue un team di esperti in giro per il mondo alla scoperta dei più noti quadri dell’artista. Con l’apporto di lenti ad alta risoluzione e di una raffinata tecnologia X-Ray e ai raggi infrarossi, il pubblico avrà per la prima volta la sensazione di entrare realmente nei dipinti, di conoscerne la trama, lo smalto, i dettagli della pennellata, vivendo così in esclusiva tutte le fasi del processo creativo.
Non solo. Sarà possibile assistere anche alla recente conferma dell’autenticità di una tavola che ha per soggetto La tentazione di Sant’Antonio conservata al Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City.
Curiosità: il re Filippo II di Spagna fu un appassionato collezionista dei lavori di Bosch, molti dei quali non sono mai stati datati né firmati. Da qualche decennio dopo la morte del pittore il sovrano iniziò a collezionarne le opere, motivo per il quale la Spagna è oggi il paese che in assoluto possiede il maggior numero di opere del pittore, soprattutto al Museo del Prado e al Monastero dell’Escorial a Madrid.