L’estate addosso: il film di Gabriele Muccino su TIMvision il 14 settembre
L'estate addosso, film di Gabriele Muccino presentato a Venezia 73, sarà in prima visione su TIMvision giovedì 14 settembre.
Presentato alla 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, L’estate addosso, film che vede Gabriele Muccino sia in qualità di regista che di sceneggiatore, celebra un anno dall’uscita nelle sale cinematografiche con la proiezione in prima visione assoluta su TIMvision giovedì 14 settembre.
L’estate addosso su TIMvision giovedì 14 settembre
L’estate addosso, con Brando Pacitto (Braccialetti rossi) e Matilda Lutz (The ring 3), ruota attorno alla vicenda di Marco, un diciottenne alle prese con la maturità, la fine del liceo, e la paura delle eventuali e conseguenti scelte sbagliate verso un futuro incerto. Questi timori, però, sono solo il preludio di ciò che accadrà davvero nella vita del ragazzo, dato che la sua estate sarà totalmente stravolta da un incidente in motorino, che lo condurrà, dopo varie peripezie, verso l’America. In California, ospitato da una coppia gay, incontrerà, nella stessa casa in cui alloggia, una sua ex compagna di classe, Maria, nota come la “suora” nell’ambiente scolastico per i suoi modi talvolta severi e da bigotta.
Un film girato tra Roma, San Francisco e New Orleans, che Gabriele Muccino voleva riuscire a portare sul grande schermo, anche senza avere a disposizione un grande budget, ma che s’incentrasse su un momento di scelte esistenziali importanti, come per esempio quello successivo alla maturità.
Durante il Festival di Venezia, L’estate addosso si è portato anche a casa il premio alla Migliore colonna sonora, targata Jovanotti. Oltre a comporre la colonna sonora, Jovanotti, e la sua canzone L’estate addosso, è stato anche fonte d’ispirazione per il titolo della pellicola.
Nel cast, oltre a Pacitto e alla Lutz, troviamo anche Tatiana Luter (Youth – La giovinezza, Pasolini, Le leggi del desiderio, Veloce come il vento), Laura Cayouette (Kill Bill vol.2, Now you see me,Django unchained), Scott Bakula (American Beauty, Star Trek: enterprise, Chuck) e Guglielmo Poggi (Smetto quando voglio).