National Geographic: in arrivo il documentario sui segreti delle Dolomiti
Sono iniziate le riprese del nuovo documentario di National Geographic che ci guiderà alla scoperta delle barriere coralline nascoste sulle Dolomiti
Con il nuovo documentario di National Geographic andremo alla scoperta dei segreti più nascosti delle Dolomiti, come la presenza delle barriere coralline
Quando si parla di barriere coralline è istantaneo pensare a distese di sabbia bianca e acque cristalline. Eppure non è sempre così. La nuova produzione originale di National Geographic infatti ci guiderà alla scoperta di uno dei segreti più nascosti delle Dolomiti: le barriere coralline custodite tra le montagne.
Le riprese del documentario sono in corso in questi giorni e vedono la partecipazioni di tre esperti. Federico Fanti, geologo e paleontologo, guiderà gli spettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo, partendo dalle antiche barriere coralline fino ad arrivare a quelle presenti oggi in Tanzania e nei Caraibi. Insieme a lui troveremo l’ingegnere robotico Grace Young e la biologa marina Vanessa Lovenburg, che offriranno un punto di vista diverso per svelare la vera natura delle barriere coralline. Un team internazionale seguirà la troupe di National Geographic, per guidarci alla scoperta di alcune delle creature viventi più antiche del mondo.
Per scoprire infatti tutti segreti delle barriere coralline che oggi popolano i nostri mari e soprattutto capire che ruolo svolgono nell’ecosistema marino, è necessario infatti tornare indietro di milioni di anni, lasciare i mari e spostarsi sulle vette delle Dolomiti. È proprio qui che si celano alcuni degli esempi di antiche barriere, rimaste intatte fino ad oggi e che rappresentano degli esempi unici al mondo.
Il documentario targato National Geographic è prodotto da Formasette con il sostegno di IDM Film Fund Alto Adige e sarà disponibile nell’autunno 2019.