Film Disney in tv a Natale 2024: la programmazione sulle reti Rai
Tutti i film Disney da vedere in tv in programmazione durante il Natale 2024 e le feste sulle reti Rai.
Non è Natale senza i film Disney da guardare in tv: e anche queste vacanze del 2024 regaleranno intrattenimento per bambini e adulti. I classici d’animazione sono ormai un appuntamento intramontabile che si ripete ogni anno durante le feste natalizie, per passare dei momenti di pura spensieratezza con tutta la famiglia. Negli ultimi anni, le reti Rai ci hanno deliziato con i live action della famosa casa di Topolino, anch’essi degni di essere visti e rivisti. Ecco quindi una guida ai film Disney in tv da guardare sotto Natale 2024.
Film Disney in tv 21 dicembre 2024: La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera
La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera è il live action Disney del classico d’animazione del 1961. Indimenticabile l’interpretazione di Glenn Close nei panni di Crudelia De Mon: per il ruolo, l’attrice ha ricevuto una nomination ai Golden Globe. Jeff Daniels e Joely Richardson vestono i panni di Roger e Anita, rispettivamente i padroni di Pongo e Peggy e della loro numerosissima cucciolata. Hugh Laurie e Mark Williams sono gli scagnozzi di Crudelia. Il film Disney va in onda au Rai2 alle 21:00.
Film Disney in tv 22 dicembre 2024: La Carica dei 102
Glenn Close torna a vestire i panni della cattiva Crudelia in questo sequel del live action. Uscita di prigione, l’antagonista del primo film sembra aver cambiato vita: si fa chiamare Delia e scopre l’amore per gli animali. La sua trasformazione sorprende tutti, ma qualcuno non è del tutto convinto: l’agente di sorveglianza Chloe Simon, che crede che la donna abbia un piano. Il film va in onda su Rai2 alle 21:00.
Film Disney in tv 23 dicembre 2024: Canto di Natale di Topolino e Mulan
Il 23 dicembre doppio appuntamento con i film Disney in tv. Si parte con Canto di Natale di Topolino, in onda alle 21:00 su Rai2. Il corto, come suggerisce il titolo, è un omaggio al classico natalizio di Charles Dickens. È la viglia di Natale, ma l’unico insensibile allo spirito è il vecchio taccagno Ebenezer Scrooge (che ha il volto di zio Paperone), papero ricchissimo e senza cuore. Tra i suoi dipendenti c’è Bob Cratchit (Topolino), che nonostante sia povero, mantiene sempre il sorriso e l’ottimismo. La notte di Natale, Scrooge riceverà le visite degli Spiriti del Natale passato, presente e futuro e, quando si sveglierà, la sua vita non sarà la stessa.
A seguire, alle 21:35, va in onda il live action Mulan del 2020, con Liu Yifei nei panni della leggendaria eroina cinese. La trama è più o meno la stessa del film d’animazione del ’98, tranne per qualche dettaglio: non c’è il drago rosso Mushu, e neanche il capitano Li Shang. Per salvare l’onore di suo padre e sfuggire a un matrimonio combinato, Mulan si trasveste da uomo e si arruola nell’esercito per combattere l’avanzata dei mongoli Rouran.
Film Disney in tv 24 dicembre 2024: Luca
Un film d’animazione Disney/Pixar che scalda il cuore. Luca, prodotto nel 2021, ci porta nella riviera ligure, dove un giovane mostro marino che si spinge fino alla terraferma per provare a vivere un’estate italiana, fingendo di essere un normale essere umano. Incontrerà amici e qualche nemico, ma senza dubbio vivrà un’esperienza indimenticabile tra gelati e corse in scooter. Luca va in onda su Rai3 alle 21:20.
Film Disney in tv 27 dicembre 2024: Aladdin
Live action dell’omonimo film d’animazione Disney, Aladdin del 2019 vede Will Smith interpretare il mitico Genio, che nella versione originale fu doppiato dal compianto Robin Williams (e in quella italiana dall’indimenticabile Gigi Proietti). La trama rimane la stessa: Aladdin è uno sfortunato ma simpatico ragazzo di strada, innamorato della bellissima principessa Jasmine, la figlia del Sultano di Agrabah. Una lampada magica potrebbe aiutarlo a realizzare il suo sogno, grazie al Genio, creatura magica con il potere di esaudire tre desideri. Aladdin dovrà anche vedersela con il malvagio stregone Jafar, che mira al potere sul regno di Agrabah. Il film va in onda su Rai1 alle 21:30.
Film Disney in tv 31 dicembre 2024: Gli Aristogatti
I simpatici Duchessa, Romeo e i gattini sono i protagonisti del classico d’animazione in onda a Capodanno su Rai2 alle 21:20. La storia è ormai celebre: Madame Adelaide, una ricca, eccentrica e anziana signora di Parigi, decide di fare testamento e di lasciare l’ingente eredità ai suoi quattro mici. Il perfido maggiordomo Edgar, che sarà erede solo alla morte di Duchessa e dei suoi tre gattini, orchestra un piano per sbarazzarsi di loro così da mettere subito le mani sull’eredità. Una notte li rapisce, ma i quattro animali si perdono. Smarriti, Duchessa e i suoi mici troveranno l’aiuto del gatto Romeo, un vagabondo dal cuore d’oro.
Film Disney in tv 3 gennaio 2025: Cenerentola
Il nuovo anno inizia con il remake live action di Cenerentola. Nel film del 2015 diretto da Kenneth Branagh, l’incantevole Lily James veste i panni della famosa principessa, Richard Madden è il principe Kit, mentre l’attrice premio Oscar Cate Blanchett è la terribile matrigna Lady Tremaine che tenta in tutti i modi di ostacolare i sogni della giovane fanciulla. Il film va in onda su Rai1 alle 21:30.
Film Disney in tv 5 gennaio 2025: Mary Poppins
La maratona dei film Disney in tv si conclude con Mary Poppins, film del 1964 con Julie Andrews nei panni della famosa bambinaia. Un uomo ricco londinese non riesce a trovare governanti adatte ai propri figli. In risposta a un’insolita convocazione, scende dal cielo Mary Poppins, una tata speciale che vola sospesa al suo ombrello parlante. In una settimana seminerà scompiglio e gioia in famiglia a suon di canzoni e tanto divertimento. Il film va in onda su Rai1 alle 21:30.