La Cotta: il film di Ermanno Olmi su Rai Movie a San Valentino
La Cotta, il piccolo capolavoro, diretto dal grande regista, scrittore e sceneggiatore italiano Ermanno Olmi, andrà in onda su Rai Movie alle 21.00 giovedì 14 febbraio 2019
La Cotta è il film di Ermanno Olmi che andrà in onda su Rai Movie in occasione della festa degli innamorati
La Cotta è un piccolo capolavoro, sconosciuto ai più in quanto nato come film per la televisione, diretto dal grande regista, scrittore e sceneggiatore italiano Ermanno Olmi (L’albero degli zoccoli, La leggenda del santo bevitore, Cantando dietro i paraventi, Centochiodi). Il film sarà trasmesso in prima serata in occasione della festa degli innamorati.
Nel film La Cotta il vero protagonista è l’amore. L’amore nella Milano durante il boom economico italiano. Il giovane Andrea, è il ragazzo che conduce lo spettatore all’interno della narrazione. Andrea, non ancora sedicenne, si fidanza con la coetanea Jeanine e, insieme a lei, va incontro al primo batticuore e alla prima delusione. Il tutto avviene durante un Capodanno che segna, forse, il suo primo vero passo verso l’età adulta.
La Cotta è girato in un suggestivo bianco e nero e con interpreti non professionisti (Luciano Piergiovanni e Giovanna Claudia Mongino). Questo film è stato riproposto lo scorso Torino Film Festival proprio nella giornata dedicata a Ermanno Olmi, scomparso a maggio dello scorso anno all’età di ottantasette anni. Il film sarà trasmesso in prima serata ma non sarà godibile solo alle 21.00 della sera di San valentino, la pellicola, infatti, sarà anche disponibile tutto il giorno sulla home page del canale.