Lina Wertmüller: la programmazione TV dedicata alla regista, morta all’età di 93 anni
La Rai modifica il proprio palinsesto per omaggiare una delle più grandi registe di tutti i tempi.
Fra pellicole iconiche ed approfondimenti, la Rai rende omaggio a Lina Wertmüller
Per rendere omaggio alla regista Lina Wertmüller, scomparsa oggi – 9 dicembre – all’età di 93 anni, la Rai ha deciso di modificare la propria programmazione. Rai1, dopo un’intera puntata de La Vita in Diretta dedicata alla regista, manderà in onda in seconda serata Sottovoce, incentrato sulla vita della prima donna ad essere candidata agli Oscar. Per la terza serata è invece prevista una delle sue prime pellicole, I Basilischi, all’interno del ciclo Una notte con il cinema italiano. Rai3, invece, proprone un mash-up dei momenti più iconici di Wertmüller attraverso una puntata di Blob seguita poi dal film Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici con Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Altri due titoli che veranno ricordati sono Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada con Ugo Tognazzi, Renzo Montagnani, Piera Degli Esposti, Gastone Moschin e Enzo Jannacci – Su Rai Movie alle 19:20 – e Mannaggia alla miseria – su Rai Premium alle 23.30.
Oltre a programmi, talk show e film verranno trasmessi anche approfondimenti e servizi all’interno dei TG della rete: nel corso dell’intera serata Rainews24 manderà in onda testimonianze, materiale d’archivio e collegamenti in diretta. Su TGR Puglia verrà invece tracciato un profilo della regista insieme al direttore del Bif&st Felice Laudadio, il quale ricorderà anche I Basilischi, girato a Minervino Murge. TGR Sardegna, invece, racconterà il rapporto di Lina con l’isola in cui ha ambientanto alcune delle sue pellicole più famose. A concludere il palinsensto dedicato alla regista è Rai Storia, che manda in onda lo Speciale Lina Wertmuller. L’énfant terrible (alle 19.05 e 23.05, con replica venerdì 10 dicembre alle 12.00 e 17.30).
L’omaggio poi continuerà sabato 11 dicembre alle 21.10: su Rai Storia verrà infatti trasmesso Questa volta parliamo di uomini, con Nino Manfredi, Margaret Lee, Luciana Paluzzi e Milena Vukotic. Su RaiPlay è inoltre disponibile – nella sezione da non perdere – una collezione di contenuti dedicati, da film come Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada e Rita la zanzara alle interviste come quella a Che Tempo Che Fa dopo l’Oscar alla Carriera (2019). In evidenza anche gli otto episodi della miniserie televisiva Il Giornalino di Gian Burrasca del 1964-65.