Elisabetta II – Sky dedica la programmazione alla “regina più amata di sempre”. Ecco i titoli da non perdere
La programmazione andrà in onda oggi - venerdì 9 settembre -, a un giorno esatto dalla tragica scomparsa della regina.
La notizia della morte della Regina Elisabetta II ha scosso anche il mondo del cinema e ha condizionato – inevitabilmente – anche i palinsesti dei canali e dei network televisivi. Non solo speciali, edizioni straordinarie dei telegiornali e ricordi di parenti e personalità dello spettacolo e della politica mandati in diretta. La tv si popola anche di show, serie tv e film che hanno omaggiato la figura iconica della regina, apparsa in moltissimi film e serie tv con il volto di attrici sempre diverse. Accanto ad essi, trovano poi spazio ritratti confezionati con cura, attraverso interviste ed immagini d’archivio raccolte in decenni di Storia. Fra le prime emittenti che hanno “costruito” una programmazione dedicata al ricordo della “regina più amata di sempre” vi è Sky, che manderà in onda il suo tributo nella giornata di oggi – 9 settembre.
Sky – la programmazione dedicata alla regina Elisabetta
Oggi – venerdì 9 settembre – verrà quindi trasmesso su Sky Documentaries, in contemporanea su Sky Uno e in streaming su Now alle 21:15, un documento recente ed incredibilmente pop, che ricostruisce i decenni di regno di Elisabetta, Elizabeth – A Portrait In Parts. Il film – diretto dal regista Roger Michell – mette insieme immagini di repertorio che vanno dagli anni ’30 agli anni 2000, per restituire un “ritratto del dietro le quinte” della vita della regina. La pellicola sarà disponibile, eccezionalmente, per tutti gli abbonati Sky.
Su Sky Uno il ricordo della regina comincerà già alle 17:20, con alcuni episodi di The Royals, il primo dei quali tratterà del rapporto fra Elisabetta e i 14 Primi Ministri che si sono succeduti nel corso del suo regno. Alle 18:20 sarà invece trasmesso uno speciale sul rapporto fra le regina e il figlio Carlo, attuale erede al trono. Seguirà poi, alle 19:15, The Coronation, un documentario risalente al 65°anniversario dell’incoronazione, nel quale la regina – guardando anche filmati inediti – commenta e ricorda la cerimonia avvenuta, appunto, 65 anni prima. Infine alle 20:15 The Queen Unseen mostrerà il lato più intimo e privato di Elisabetta, attraverso immagini provenienti da archivi informali.
La programmazione è completata dalla messa in onda – su Sky Cinema Due, alle 23:00, del biopic The Queen di Stephen Frears, che racconta, attraverso la straordinaria interpretazione di Helen Mirren, la difficile settimana successiva alla morte di Lady Diana e i tentativi della regina di proteggere la famiglia dall’invasione dei media.