Summer Camp Island – Il campeggio fantastico: in arrivo su Cartoon Network
Scopriamo la trama, i personaggi e qualche dichiarazione che si celano dietro Summer Camp Island - Il campeggio fantastico, il nuovo programma targato Cartoon Network, in arrivo dal 6 aprile
Summer Camp Island – Il campeggio fantastico è una produzione originale dei Cartoon Network Studios di Burbank che arriverà in prima TV ad aprile
Summer Camp Island – Il campeggio fantastico arriverà su Cartoon Network a partire dal 6 aprile 2019, la messa in onda sarà ogni week-end alle ore 14.30. Questo nuovo show televisivo è tratto dal cortometraggio dell’animatrice ed illustratrice britannica Julia Pott ed è stato presentato a numerosi festival internazionali come il Sundance Film Festival, il Tribeca Film Festival e il SXSW, riscuotendo ovunque un grande successo da parte di pubblico e critica.
Summer Camp Island – Il campeggio fantastico creato dalla stessa Pott, segue le surreali avventure di Oscar e della sua migliore amica Scricciola, che per la prima volta nella loro vita prendono parte ad un campeggio. Nel campeggio dove approdano i due protagonisti tutto sembra normale, ma appena salutano i propri genitori Oscar e Scricciola si ritrovano inaspettatamente in un luogo magico, abitato da strane creature, come streghe e cavalli che si trasformano unicorni. Lontano da casa, i due amici dovranno armarsi di tutto il loro coraggio per affrontare i misteri e le meraviglie racchiuse in questo luogo fantastico: non capita ovunque di poter nuotare con uno squalo parlante in piscina, strisciare sotto il letto e ritrovarsi in un universo parallelo o fare amicizia con la luna e con uno yeti!
Questo campeggio in cui tutto è possibile, nasce grazie alla creatività di Julia Pott che ha tratto ispirazione dalla sua infanzia, dalle storie che più ha amato come Harry Potter, I Goonies, Big Foot e dalla convinzione che aveva da piccola che dietro ogni cosa, all’apparenza ordinaria, si nascondesse qualcosa di magico. L’autrice ha dichiarato infatti quanto segue.
Ero convinta che la magia fosse qualcosa di assolutamente reale, qualcosa che i miei genitori cercavano di nascondere ai miei occhi.
L’amicizia tra i due protagonisti è un aspetto fondamentale di Summer Camp Island – Il campeggio fantastico ed anche in questo caso la Pott ha tratto ispirazione dalla sua vita, infatti ha proseguito con le sue dichiarazioni affermando che:
Oscar e Scricciola rappresentano me e il mio amico Tom. Ci trasferimmo a New York nello stesso periodo. Lui era il rimedio alla nostalgia che provavo di casa. L’amicizia tra noi era incondizionata, eravamo l’uno il sostegno dell’altro. Questo è ciò che vivono anche i protagonisti di Summer Camp Island.
Scopriamo meglio chi sono i due protagonisti di Summer Camp Island – Il campeggio fantastico: Oscar ha 12 anni e nessuna fretta di crescere, ama l’avventura, il suo pigiama e parlare dei suoi sentimenti con la luna. Scricciola, la sua migliore amica, ha 12 anni. Non riesce a controllare le sue emozioni anche perché, essendo un lupo mannaro, quando la luna è piena non resiste ed esce di nascosto dalla sua stanza alla ricerca di spaghetti e polpette di carne! Per Oscar il campeggio fantastico si adatta perfettamente al suo carattere curioso, inoltre è sincero e fedele con i suoi amici e per questo motivo è molto amato dagli altri ragazzi del campeggio e da tutte le creature che animano questo mondo onirico e surreale. Scricciola e Oscar si conoscono da sempre e lei sa di potersi fidare di lui in ogni circostanza. Le piace l’avventura, divertirsi insieme ai bambini e il suo sogno è quello di diventare una scienziata.
Accanto ai personaggi principali di Summer Camp Island – Il campeggio fantastico non possono certo mancare gli antagonisti, interpretati in questo caso da Susie (doppiata nella versione originale da Julia Pott), Alice e Betsy, le tre streghette consigliere del campeggio, famose per i loro poteri magici. Le tre amiche trascorrono la maggior parte del tempo a lanciare incantesimi, non proprio simpatici, nei confronti degli altri ragazzi, cercando (spesso invano) di fargli compiere cattive azioni. Concludiamo la presentazione di questa serie targata Cartoon Network, dotata di una poetica delicata e raffinata, con la dichiarazione finale di Julia Pott.
La serie racconta cosa voglia dire essere bambini. Quello che più amo dello show è il suo essere inclusivo, confortevole. I personaggi, anche se complessi, sono gentili tra loro. Guardare questa serie è come sedersi sotto una coperta morbida e accogliente sotto la quale è possibile affrontare ogni tipo di emozione.