When We Rise: arriva in tv su Sky la serie tv sulla battaglia LGBT
Un cast stellare e una storia importante rendono imperdibile When We Rise, la miniserie sulla lunga lotta per la conquista dei diritti civili da parte della comunità LGTB.
La lunga lotta della comunità LGBT statunitense per il riconoscimento dei diritti civili è al centro di When We Rise (qui la recensione del pilot), miniserie in quattro episodi prodotta da Gus Van Sant che debutta Martedì 03 Ottobre su Sky Cinema Uno HD alle 21.15.
Dagli anni Settanta con la nascita del movimento di liberazione omosessuale a San Francisco fino alla legalizzazione del matrimonio gay nel 2015, When We Rise racconta il percorso dell’attivismo omosessuale per l’ottenimento dei diritti civili attraverso le vicende di tre protagonisti, seguiti lungo tre decenni di Storia americana. Cleve (interpretato da Guy Pearce, Alien: Covenant, e Austin P. McKenzie, Speech & Debate), viene ripudiato dal padre psichiatra, che pensa di utilizzare la lobotomia per curare la “patologia” del figlio, e si trasferisce a San Fracisco dove militerà al seguito di Harvey Milk; Roma Guy (interpretata da Mary-Louise Parker, Comportamenti molto… cattivi, Red, e Emily Skeggs, Salem) prenderà a cuore la causa delle donne omosessuali escluse dal movimento femminista, mentre Ken (interpretato da Michael K. Williams, Assassin’s Creed, The Night Of, e Jonathan Majors) è un reduce del Vietnam che subirà la discriminazione razziale all’interno del movimento stesso.
Completano il cast Whoopi Goldberg (Top Five, Tartarughe Ninja), Rachel Griffiths (La battaglia di Hacksaw Ridge, Mammals), Denis O’Hare (The Judge, Dallas Buyers Club) e Rosie O’Donnell (I Flintstones, Amiche per sempre).
La miniserie è creata da Dustin Lance Black, che ha già trattato l’argomento nel film Milk, del quale ha scritto la sceneggiatura che gli è valsa l’Oscar® nel 2009,e vanta tra i produttori il regista Gus Van Sant (Promised Land, La foresta dei sogni), che ha anche diretto il primo episodio.
When We Rise è stato presentato in anteprima al FuoriCinema, l’evento cinematografico che si è svolto a Milano dal 14 al 17 settembre, e che ha visto Sky Italia come media partner.