Quello che serve, su Rai 3 il documentario sul Servizio Sanitario Nazionale
Arriva su Rai 3 il documentario Quello che serve, un viaggio nelle radici del Servizio Sanitario Nazionale, condotto e scritto da Massimo Cirri.
Il documentario Quello che serve diretto da Chiara D’Ambros e scritto e condotto da Massimo Cirri arriva su Rai 3
Quello che serve, Un viaggio nelle radici del Servizio Sanitario Nazionale, scritto (assieme a Chiara D’Ambros) e condotto da Massimo Cirri, in onda su Rai 3 venerdì 29 maggio alle 23.15, è un documentario che ragiona sul tema della salute e racconta le esperienze del Servizio Sanitario Nazionale prima e durante il Covid-19. Massimo Cirri, nella vita psicologo ma anche ideatore e conduttore di un programma cult della radio italiana, Caterpillar in onda su Rai Radio2, aveva spesso definito il Servizio Sanitario Nazionale come una straordinaria macchina che fornisce cure, assistenza, accertamenti e medicine a tutti senza chiedere denaro. Un servizio che ha salvato la vita di Massimo colpito da una grave malattia. In Quello che serve il regista, attraverso interviste e visite nelle sedi della sanità pubblica di molte città italiane, parlando con Massimo Cirri incontra Gino Strada, Milena Gabanelli, Umberto Galimberti e molti altri, trasmettendo la sua visione del mondo su chi è portatore di un diritto essenziale, come quella alla salute e alle cure. Un diritto che durante la pandemia di Coronavirus ha assunto il valore primario che Massimo sottolinea, in Quello che serve, ha sempre avuto.
Il documentario, diretto da Chiara D’Ambros raccoglie anche le interviste degli operatori dell’elisoccorso di Ravenna, di un’ostetrica e una madre che ricordano com’era la vita prima, quando il Servizio Sanitario Nazionale non c’era. Alla ricerca delle origini di questo Servizio, Cirri ritrova poi la corraggiosa Tina Anselmi, Aldo Aniasi e una Repubblica Partigiana che permette così, ancor di più, di ragionare sul valore e la necessità della risorsa pubblica che è il Servizio Sanitario Nazionale, un patrimonio che appartiene a ogni cittadino, che non esclude nessuno. Quello che serve sottolinea come per tanto tempo sia stato dimenticato, dato per scontato, difeso e minacciato. In modo che non venga mai più dimenticato.