Rimbocchiamoci le maniche: recensione della prima puntata
Settembre è arrivato e porta con sé l’inizio della nuova stagione televisiva. Le grandi protagoniste di questa settimana sono le fiction: la 10° edizione di Un medico in famiglia, su RAI 1, e la nuova Rimbocchiamoci le maniche, su canale 5. Mediaset decide di puntare su uno dei volti più noti della TV italiana, Sabrina Ferilli. L’ultimo lavoro televisivo dell’attrice risale al 2013 quando, accanto a Virna Lisi, prese parte alla fiction Baciamo le mani – Palermo New York 1958 di Eros Puglielli. Un grande successo che coronò ancora una volta la coppia Sabrina Ferilli-Virna Lisi. Perché ancora una volta? Perché le due donne già nel 2000-2001 lavorarono insieme in Le ali della vita diretti da Stefano Reali.
Ed è proprio lui il regista anche di Rimbocchiamoci le maniche che, insieme alla carismatica Ferilli, porta sul piccolo schermo in prima serata una storia-simbolo dei tanti problemi lavorativi che affliggono le famiglie di oggi. La protagonista è Angela (Sabrina Ferilli), un’operaia di una fabbrica tessile, che farà di tutto per salvare il suo posto di lavoro, anche candidarsi sindaco.
“Sono talmente tanto disperata che non mi fa paura più niente”
La storia si apre con una visione dall’alto di una piccola realtà del Lazio, Offidella (Offida) e la voce narrante di Angela, che presenta al pubblico la fabbrica dove lavora, i problemi degli ultimi anni, il taglio netto del personale e le 30 operaie rimaste a “tirare avanti la baracca”. Quando scoprono che la ditta verrà chiusa, non si perdono d’animo e, spinte dalla forza di volontà di Angela, si riuniscono e cercano nuove soluzioni. Quando l’unica via di uscita è quella di candidarsi sindaco, Angela non si tira indietro, inizia una campagna elettorale e, malgrado i pronostici, diventa il nuovo sindaco di Offidella.
Rimbocchiamoci le maniche: Angela, da operaia a sindaco di Offidella per salvare il suo lavoro
Angela, non è solo l’operaia che diventa sindaco, è anche la madre di tre figli, tradita dal marito che intende riconquistarla. Inoltre la passione della donna nel mantenere il posto di lavoro e il suo impegno civile scatenano le prime curiosità nel nuovo capo dei carabinieri e avvicinano un vecchio amico. È proprio quest’ultimo a scatenare le prime gelosie del marito…
Questo è ciò che è successo nella prima puntata di Rimbocchiamoci le maniche: un inizio con il freno a meno, forse dovuto anche alle 8 puntate di cui è composta la fiction. Se non si cade nel tranello dell’allungare il brodo per arrivare a coprire tutte le puntate, il lavoro di Stefano Reali può funzionare.
Rimbocchiamoci le maniche: quali sono i punti di forza della fiction?
L’impegno sociale, la volontà di raccontare una storia vicina alla maggioranza degli italiani e il senso civico che ne deriva. Le parole più usate all’interno della fiction sono proprio queste: impegno, volontà, passione e senso civico. La cosa che si rischia di fare, però, è una (involontaria?) campagna politica, che deriva proprio dall’attualità dei fatti raccontati e dalle decisioni prese dai personaggi, in particolare da Angela. Queste le parole del regista:
Il messaggio è togliere la politica ai politicanti, lasciare che la politica sia qualcosa che qualunque cittadino senta come sua, come un dovere e (forse) come un piacere. I greci avevano una parola per definire chi non si interessa della cosa pubblica, chi si disinteressa dell’impegno in prima persona, e questa parola è idiota.
Una donna che prende in mano la situazione, una donna che si candida sindaco e lo diventa. Una donna. Ed è questo l’altro grande punto di forza della fiction che dimostra ancora una volta come il piccolo schermo si sia ormai aperto alla possibilità di raccontare storie in cui le donne siano protagoniste. Un fenomeno che ha già ampiamente preso piede all’interno delle serie TV di stampo internazionale ma che ancora non riesce del tutto ad emergere sul grande schermo.
Rimbocchiamoci le maniche: mercoledì 14 settembre la prossima puntata su Canale 5
La prossima puntata di Rimbocchiamoci le maniche, prodotta da Endemol Shine Italy, va in onda mercoledì 14 settembre. Nel cast, oltre a Sabrina Ferilli, partecipano Sergio Assisi, Anrea Giordana, David Coco, Marco Falagusta, Giglia Marra e Michela Andreozzi. Le musiche sono tutte firmate da Stefano Reali.