Rush: 5 curiosità sul film di Ron Howard con Chris Hemsworth
Questa sera alle 21 su Rai 2 va in onda il film Rush, la storia della rivalità tra Niki Lauda e James Hunt diretta da Ron Howard con Chris Hemsworth e Daniel Brühl nel cast. Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 19 settembre del 2013 distribuito a livello nazionale da 01 Distribution. Magari siete in pausa o magari vi starete chiedendo quali sono le 5 curiosità del film di Ron Howard che state guardando ( o avete guardato ) su Rai 2. Eccone alcune delle più bizzarre:
Un parco auto da paura
Nel film sono state utilizzate ben 24 auto da F1 dell’epoca, quasi tutte provenienti da collezionisti privati, più diverse repliche ufficiali, un numero davvero notevole per un film così.
Clay chi?
Vi sarete chiesti cosa ci fa nel cast del film di Ron Howard Pier Francesco Favino! Lui interpreta il pilota italiano realmente esistito Clay Regazzoni, italo svizzero che vinse 5 gran premi nel corso della sua carriera. Non un grande risultato.
A cena con Niki Lauda
La moglie dello sceneggiatore del film di Ron Howard, Peter Morgan, è di nazionalità austriaca, come il pilota reale di F1 Niki Lauda. Questa connessione è stata utile in quanto Morgan e Lauda si sono incontrati per circa 30 cene in un ristorante di Vienna per programmare le riprese in modo ottimale.
Un gladiatore in auto?
Il ruolo di Richard Burton nel film era stato affidato nientemeno che a Russell Crowe che rifiutò per tempistiche inadatte ai suoi impegni.
Canzoni nate per la corsa
Per la soundtrack del film sono stati usati alcuni dei pezzi più celebri degli anni 70: si va da David Bowie, con la sua canzone Fame alle chitarre dei Thin Lizzy con uno dei loro pezzi più popolari, Rocker. Utilizzate anche la mitica canzone dei Mud, Dynamite I Hear You Knocking di Dave Edmunds e Gimme Some Lovin di Steve Winwood.