Auguri Woody Allen: la programmazione speciale di Studio Universal
Woody Allen compie 80 anni e da più di mezzo secolo il regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo delizia il pubblico con al sua raffinata genialità. In occasione del suo compleanno (1 dicembre), Studio Universal gli rende onore con una carrellata di film che, a partire dall’8 dicembre, andranno in onda su Mediaset Premium (sul DTT).
Buon compleanno Woody Allen: la programmazione speciale di Studio Universal
Una rassegna di 4 dei suoi più famosi film ed un Focus in Prima TV.
Si inizia con Il dormiglione (1973) un mix di fantascenza distopia e umonrismo alleniano: Mike Monroe è un musicista jazz e gestore di un ristorante che subisce complicazioni durante un intervento, viene ibernato e si risveglia 200 anni dopo. Interprete femminile: Diane Keaton.
In Broadway Danny Rose (1984) Woody Allen è un talent-scout e manager di artisti senza talento. Cercando di aiutare un cliente, finisce invischiato in un triangolo amoroso con dei legami nella mafia. Al suo fianco Mia Farrow.
Si prosegue con uno dei più grandi successi di botteghino di W. Allen e cioè Hannah e le sue sorelle (1985) commedia s con 10 personaggi principali che convergono su una una donna (Mia Farrow) e il suo rapporto con le due sorelle (D. Wiest, B. Hershey) e i suoi due amori (W. Allen, M. Caine)
A concludere la rassegna Radio Days (1987) in cui la voce narrante del film, Allen racconta le storie della sua gioventù ritraendo la vita delle famiglie statunitensi durante gli anni d’oro della radio. Si tratta dell’unico film che vede insieme le due compagne storiche di Allen: Mia Farrow e Diane Keaton.
Allen Stewart Königsberg, in arte Woody Allen, nasce il 1º dicembre 1935 a Brooklyn in una famiglia di modesta condizione sociale e di religione ebraica. Nel 1952, all’età di diciassette anni, assume lo pseudonimo di Woody Allen, in onore del celebre clarinettista jazz Woody Herman. Nel 1955 lavora alla rete televisiva NBC e si trasferisce ad Hollywood, per unirsi ad un gruppo di scrittori per il programma “The Colgate Comedy Hour”. Nel 1959, iniziando a sentirsi malinconico senza capirne il motivo, per la prima volta decide di consultare uno psicoanalista. Da allora, e per più di trent’anni, la terapia diventa un appuntamento fisso e la psicoanalisi sarà un elemento portante dei suoi film e del suo personaggio.Nel 1966 realizza il suo primo lungometraggio “Che fai, rubi?” per il quale firma la sceneggiatura e la regia e nel quale appare in veste di attore. Nel 1969, durante i provini per la messa in scena a Broadway della sua celebre e fortunata opera teatrale “Provaci ancora, Sam”, incontra Diane Keaton. Il film che ne nasce, diretto da Herbert Ross nel 1972, con lo stesso Allen protagonista, ottiene un grande successo e viene replicato per 453 volte. Durante la loro collaborazione, Woody e Diane si fidanzano e danno vita ad un proficuo sodalizio artistico. Con il film “Io e Annie”(1977), Allen vince tre Premi Oscar® per il Miglior film, la Miglior regia e la Miglior sceneggiatura originale; segue la celebre pellicola “Manhattan” (1979), con le musiche di George Gershwin. Successivamente il regista inizia una lunga relazione con l’attrice Mia Farrow, la quale da quel momento avrà il ruolo da protagonista in diversi suoi film come ad esempio “Una commedia sexy in una notte di mezza estate” (1982).
Nel 1998 esordisce come doppiatore nel film d’animazione della DreamWorks “Z la formica” nel quale dà la voce a Z. Nel 2008 esce” Vicky Cristina Barcelona”, che assegna il Premio Oscar® come Migliore attrice non protagonista a Penélope Cruz; nel 2011 “Midnight in Paris” gli regala un Golden Globe per la Miglior sceneggiatura originale. Nello stesso anno, a Roma gira “To Rome with Love” con il celebre attore e regista Roberto Benigni e nuovamente con l’attrice spagnola Penelope Cruz, uscito nelle sale cinematografiche italiane ad aprile 2012.